• Chiamaci : 3425262161
30Gen
2019
0

Voci nel parco

Età di lettura consigliata: a partire dai 10 anni

Una tematica importante trattata in un libro per bambini.

Una giornata, la stessa giornata, raccontata da quattro voci diverse. Due genitori, due bambini. Una famiglia ricca, l’altra povera. Ognuno racconta il proprio punto di vista. Il testo cambia a seconda del personaggio che sta raccontando, non solo il lessico, ma anche la grafica. I due bambini della storia si incontrano e vorrebbero giocare insieme, perché loro non si rendono conto della loro differenza sociale, o forse non gli importa. Ma agli adulti sì: il padre della bambina, povero, si sente umiliato dalla sua condizione. La mamma del bambino, ricca, è presuntuosa, guarda tutti dall’ alto verso il basso, e non vuole che suo figlio frequenti certa gente. La giornata finisce, tutti tornano a casa. Rimangono i pensieri, le speranze, le preoccupazioni.

La storia di questo libro è molto importante e interessante, ma la cosa che più attira l’ attenzione e spinge ad ulteriori riflessioni sono le immagini. Le illustrazioni sono state fatte dallo stesso autore, e accompagnano l’ intera narrazione rendendo ancora più forte il messaggio. Le immagini aiutano a capire i vari punti di vista e i pensieri e stati d’ animo di ogni voce, inoltre sono quel tipo di disegni che vanno osservati attentamente perché più li si guarda più si scoprono particolari che prima non si notavano.

Per il messaggio che racchiude e le immagini da interpretare, il libro è sicuramente più indicato ai lettori più grandi.

 

Buona lettura bambini!

 

Autore: Anthony Browne
Casa Editrice: Camelozampa
Traduzione: Sara Saorin

 

di Maria Cristina Carlini

Ph Maria Cristina Carlini