• Chiamaci : 3425262161
28Dic
2018
0

Schiaccianoci e Re dei Topi

Età di lettura consigliata: a partire dai 6 anni.

Racconto natalizio per eccellenza, “Schiaccianoci e Re dei Topi”, una delle opere più conosciute e amate del novelliere tedesco, è caratterizzato da un’atmosfera dolce e inquietante allo stesso tempo, da un’attesa di eventi meravigliosi ma anche paurosi.

Per Natale i piccoli Marie e Fritz, ricevono doni meravigliosi dal loro eccentrico padrino,il signor Drosselmier, e tra questi c’è un certo schiaccianoci che sembra subito avere su Marie una strana influenza.
Quella notte Marie assisterà ad eventi incredibili: dei topi usciti da chissà dove muoveranno guerra allo Schiaccianoci e a tutti i soldatini e le bambole che sono con lui custoditi.

Il giorno dopo ovviamente, nessuno crederà al racconto della bambina, ma il suo padrino comincerà a narrare una fiaba, che parla di una principessa vittima di un maleficio evocato da una Regina dei Topi, e di un ragazzo, che riusciva a schiacciare le noci con i denti.

Che siano collegati agli avvenimenti cui ha assistito?

 

Una favola classica e intramontabile, adatta a bambini e ragazzi, ma anche a quegli adulti che sono rimasti un po’ fanciulli.
Lasciatevi dunque trasportare da questo “balletto in forma narrativa” (F. Saba Sardi) che ha ispirato la celebre composizione di Ciaikovski.

 

Buona lettura!

 

Autore: E.T.A. Hoffmann
Casa Editrice: Mondadori

 

di Maria Cristina Carlini

Ph Maria Cristina Carlini