• Chiamaci : 3425262161
12Mag
2019
0

Rotolo alle Fragole

Oggi, è la Festa della Mamma perché non passare un bel pomeriggio a preparare un bel dolce per lei o meglio, insieme a lei?

Nel mese delle fragole Il Colibrì propone un gustoso rotolo di pan di spagna ripieno di questo delizioso piccolo frutto.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Ingredienti

– 100 gr farina 00
– 130 gr zucchero semolato fino
– 5 uova
– Sale q.b.
– ½ bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaio di scorza grattugiata di un limone
– 250 ml di panna fresca
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– 250 gr di fragole mature

 

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi. A parte, montare gli albumi a neve. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungere poco per volta al composto i tuorli e zucchero, unire poi la scorza del limone ed un pizzico di sale. Infine aggiungere gli albumi e mescolare dal basso verso l’alto. Ricoprire una teglia con carta da forno e stendere il composto dandogli una forma rettangolare. Infornare a 180° per 12 minuti. Rovesciare la base del rotolo su un canovaccio leggermente inumidito e coprirlo con un altro canovaccio umido.
Unire lo zucchero a velo alla panna e montarla. Posizionare il rotolo su una pellicola e spalmarci sopra la panna; aggiungere le fragole tagliate a pezzetti.
Arrotolare il dolce dal lato più lungo, chiuderlo con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Per decorare, cospargere il rotolo con lo zucchero a velo.

 

Buon appetito e buona Festa a tutte le Mamme!

 

di Maria Cristina Carlini