• Chiamaci : 3425262161
12Mag
2019
0

La Festa della Mamma!

La Festa della Mamma è una ricorrenza che si celebra in moltissimi Paesi nel mondo.

Le date cambiano di Paese in Paese, così come le sue origini, ma nella maggior parte dei casi la si festeggia nel mese di maggio o comunque in primavera.

In Italia

In Italia la data designata per questa festività è la seconda domenica di maggio e le origini di questa consuetudine sono collegate alla figura del parroco di Tordibetto di Assisi Don Otello Migliosi, il quale negli anni Cinquanta, ebbe l’idea di celebrare questa figura importantissima per la nostra società e cultura, ma non solo nella sua figura sociale e biologica, ma soprattutto per il suo forte valore religioso, cristianonaturalmente, ma anche interconfessionale.
Da allora ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente questa festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale.
Qualche anno dopo in Senato, dopo un lungo dibattito, si decise di istituire questa festività a livello nazionale.

Curiosità

Secondo alcune fonti, inizialmente la festa si celebrava sempre l’8 maggio e in un successivo momento sia stata spostata alla seconda settimana del medesimo mese.
Tradizione vuole che in questo giorno i bambini realizzino dei lavoretti fatti a mano da donare alle proprie mamme, spesso accompagnati da una poesia.

 

Buona Festa delle Mamme a tutti!

 

di Maria Cristina Carlini