• Chiamaci : 3425262161
05Apr
2019
0

C’ è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?

Età di lettura consigliata: a partire dai 4 anni.

C’ era una volta una Principessa Rosa di nome Carlotta che viveva nel suo mondo rosa. Ma la principessina non ne poteva più di essere una Principessa Rosa: voleva correre, giocare, saltare, viaggiare e vivere infinite avventure, imparare cose nuove e scoprire il mondo.

Tutti intorno a lei continuavano a ripeterle che le principesse sono delicate come le rose e quindi non sta bene che facciano cose diverse da quelle che fanno di solito le principesse, ma Carlotta non è un fiore, è una bambina!

Un simpatico albo illustrato che però ci fa riflettere su un tema molto importante cioè quello degli stereotipi sociali. I bambini e le bambine tendono ad immedesimarsi su determinati ruoli, e “la principessa” viene sempre rappresentata come un personaggio passivo che il più delle volte deve aspettare che qualcuno venga a salvarla.

Storie come questa ci insegnano invece che ognuno, uomo o donna che sia, ha a disposizione le risorse per potersela cavare da solo, e tutti possono diventare quello che davvero desiderano essere.

 

Buona lettura!

 

Autrice: Raquel Diaz Reguera
Casa Editrice: Settenove
Illustrazioni: Raquel Diaz Reguera

 

di Maria Cristina Carlini

Ph Maria Cristina Carlini