• Chiamaci : 3425262161
23Apr
2018
0

Buon Compleanno Libro!

23 aprile: Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’ Autore

 

Dal 1996 ad oggi il 23 aprile è una data che nessuno potrà più dimenticare, in questa giornata si celebra il Libro!

Negli ultimi anni sono sempre più le iniziative e gli eventi promossi da Associazioni, Biblioteche e Librerie, rivolte a tutte le fasce d’ età dai bambini agli anziani. La lettura non conosce età e limiti!

La “Giornata Mondiale del Libro” viene patrocinata dall’ UNESCO (Organizzazione delle nazioni unite per l’ educazione, la scienza e la cultura), che vuole valorizzare con questa iniziativa: l’ importanza della lettura e la sua promozione, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso i copyright.
Il messaggio che queste iniziative vogliono rivolgere a tutti è che la lettura è un importante ed efficace “strumento di educazione”! 

Sapete perché la “Giornata del libro” è nota anche come la “Giornata delle rose”?

Ecco a voi una curiosità a riguardo: il 23 aprile si festeggia San Giorgio e la tradizione vuole che in questo giorno ogni uomo regali alla propria donna una rosa, simbolo di bellezza e d’ amore. Pensate che ancora oggi si continua a seguire questa tradizione, ad esempio i librai della Catalogna donano una rosa per ogni libro che viene acquistato. È un semplice gesto che dà rilievo perfettamente alla bellezza della lettura.

Vi sveliamo anche un’ altra curiosità: è stato scelto proprio il giorno 23 aprile, per festeggiare il libro, perché in questo giorno sono venuti a mancare due massimi scrittori di tutti i tempi: William Shakespeare e Miguel de Cervantes. Con l’ occasione vi consigliamo la lettura di “Romeo e Giulietta” e di “Don Chisciotte“.

Ogni anno, l’ UNESCO ha un compito importante quello di eleggere e nominare la “capitale mondiale del libro” e quest’ anno è stata eletta la “Città di Port Harcout” in Nigeria.

Il 23 aprile non solo si celebra il libro, ma si apre il mese più bello e ricco di iniziative per tutti gli amanti della lettura, sapete di cosa stiamo parlando?

De “Il Maggio dei Libri” è la campagna nazionale promossa dal Ministero per i Beni Culturali nata nel 2011, con l’ obiettivo di sottolineare l’ importanza della lettura ed il suo valore sociale. La lettura è un elemento chiave fondamentale per la crescita personale, culturale e civile per tutti.

Dal 23 aprile al 31 maggio sono tantissime le iniziative promosse in tutta Italia, la sfida che ogni anno la campagna vuole far emergere per tutti è: “leggere, e leggere ovunque!”.

Per scoprire tutti gli eventi e tutte le manifestazioni vi consigliamo di curiosare tra le pagine del sito de Il Maggio dei Libri.

Le attività che propone la nostra associazione per festeggiare il libro, presso la Biblioteca Comunale di Subiaco, sono le seguenti:

Il Cantastorie di Pinocchio: rivolto ai bambini della scuola dell’ infanzia e primaria;
Ombre Cinesi: rivolto ai bambini della scuola dell’ infanzia e primaria;
Gara di Lettura: rivolto ai bambini della scuola dell’ infanzia e primaria.

Per tutti gli insegnanti se avete voglia di partecipare con la vostra classe o siete interessati alle nostre attività contattateci!

 

Buon Compleanno Amico Libro!

 

di Angela Volpi

PH Maria Cristina Carlini