• Chiamaci : 3425262161
31Lug
2018
0

Buon compleanno J.K. Rowling!

Oggi è il compleanno di una tra le più grandi scrittrici del nostro tempo J.K.ROWLING.

Siete pronti per conoscerla meglio?

J.K. Rowling è nata in Inghilterra, Chipping Sodbury, il 31 luglio del 1965. All’ età di ventisei anni si trasferisce in Portogallo, dove lavora come insegnante di inglese; qui conosce il suo futuro marito. Il loro matrimonio termina subito dopo la nascita della loro figlia nel 1993. Così decide di tornare in Inghilterra, ritrovandosi ad essere una mamma single in cerca di lavoro.

La sua principale dote, fin da piccola, è sempre stata quella di scrivere storie, desiderando sempre di diventare scrittrice.  Il primo romanzo scritto da lei fu intitolato “Coniglio”, non venne mai pubblicato.

Un giorno, durante un viaggio in treno nacque in lei l’ ispirazione nello scrivere la storia di maghetto di nome Harry Potter. Arrivata alla stazione, grazie alla sua spiccata fantasia, delineò le caratteristiche di tutti i personaggi che avrebbero vissuto con Harry dei momenti indimenticabili per noi lettori. Così nacque la storia del mago più famoso e conosciuto del mondo: Harry Potter. Il primo libro venne pubblicato nel 1997. Le avventure del maghetto più straordinario di sempre hanno segnato radicalmente la storia della letteratura per ragazzi in tutto il mondo. I libri della Rowling sono in vetta a tutte le classifiche da anni e hanno ricevuto premi letterari notevoli: Premio Principe delle Asturie, La Legione d’ onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.

Pensare che il primo manoscritto di Harry Potter venne rifiutato più volte ed ora invece è super apprezzato da tutti, contando con esattezza bene 7 libri che narrano la storia del potente mago:

Harry Potter e la Pietra Filosofale;
Harry Potter e la Camera dei segreti;
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban;
Harry Potter e il Calice di Fuoco;
Harry Potter e l’ Ordine della Fenice;
Harry Potter e il Principe Mezzosangue;
Harry Potter e i Doni della Morte.

I libri sono stati tutti tradotti in 37 lingue e sono state vendute più di 450 milioni di copie in tutto il mondo da cui sono stati realizzati 7 film amatissimi dal pubblico.

Nel 2016 l’ uscita di “ Harry Potter e la Maledizione dell’ Erede” ha sorpreso tutti i lettori. Chi è l’ erede di Harry Potter? Sarà buono o malvagio?

Vi invitiamo a leggerlo…come anche altri capolavori della scrittrice:

Le Fiabe di Beda e il Bardo” e “Animali Fantastici e dove trovarli”.

 

 

La Rowling ha ottenuto molto successo anche con la pubblicazione di romanzi per adulti: “Il saggio vacante” del 2012 e la serie per adulti con protagonista l’ investigatore privato Cormar Strike, firmata con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Ad oggi, tra i diritti d’ autore, cinematografici e di immagine la Rowling ha guadagnato più di un miliardo di euro ed è diventata più ricca della Regina.

 

È proprio il caso di dirlo “quando meno te l’ aspetti…”

 

Tantissimi Auguri di Buon Compleanno!

 

 

L’ immagine in evidenza in alto, della scrittrice, è presente nel libro:  “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2” di Francesca Cavallo e Elena Favilli, Mondadori. Illustratrice Paola Rollo.

 

di Donatella Trastulli

Ph Angela Volpi